domenica 18 gennaio 2015

Panini per la scuola.....sofficissimi

Questo pomeriggio con questo freddo, mi sono cimentata a sfornare degli ottimi panini, sofficissimi e ottimi per la merenda dei bambini, a scuola, a casa con i compagni ma ottimi anche per accompagnare una cena tra amici (magari a forma tonda)...

Ingredienti:
Lievitino:
100 gr di farina
mezza bustina di lievito chimico (in bustina)
80 ml di acqua
30 gr di zucchero

Impasto:

500 gr di farina
230 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio di oliva
50 gr di maionese (strano ma vero!!)



Procedimento:
Impastare il lievitino (a mano o con la macchina del pane) e farlo riposare per un'ora.
Io ho usato la macchina del pane per cui dopo due ore, che ho lasciato il lievito dentro ho reimpostato il programma impasto e piano piano ho aggiunto tutti gli altri ingredienti dell'impasto.
La pasta deve risultare morbida ma non appiccicosa.
Far finire il programma e lasciare riposare in tutto almeno un paio di ore.
Questo è il risultato
Lavorarlo e creare un unico filone oppure per comodità tagliatelo in due. 
Creare dei panetti a me ne sono usciti 8/9 ma dipende molto dalla grandezza che preferite.
Fare due tagli con un coltello molto affilato e fate ricrescere per un'altra ora o anche due nel forno spento con la luce accesa.
Ora infornate in forno caldo a 200° ventilato per circa 15 min.
Veramente ottimi, potete riempirli sia con salumi che marmellate o nutella....

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....